Spalle, diaframma e psoas

Spalle dritte con Pro Gravity

Gli ultimi decenni hanno visto un drastico cambiamento di abitudini da parte degli esseri umani che, se da un lato è conciso con un aumento del benessere, dall’altro ci ha privato di salute e longevità.


La maggior parte di noi passa la vita seduta, davanti al computer o, peggio, stravaccati sui divani davanti alla tv.

Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha dimostrato che, dopo i 25 anni, ogni ora in più di televisione, riduce di 28,8 minuti la nostra aspettativa di vita.

La posizione seduta comporta sempre una cattiva postura che continuiamo ad assumere anche una volta in piedi.


Chi per abitudine cammina con le spalle curve alla lunga proverà dolore e bassa autostima.


Chi possiede una postura migliore, è stato ampiamente dimostrato, che fa più carriera.

Fateci caso, anche quando esprimiamo un giudizio su qualcuno siamo pronti ad affermare che un debole è senza spina dorsale, un orgoglioso invece ce l’ha.


Un recente studio condotto ad Harvard, ha concluso che chi ha le spalle dritte possiede il 20% in più di testosterone contro una diminuzione di cortisolo del 25%. Chi invece ha le spalle curve possiede meno 10% di testosterone e 15% in più di cortisolo.


Chi ha le spalle curve manifesta più depressione, bassa autostima, maggiore quantità di stress.


L´utilizzo del supporto posturale gravitazionale multifunzione PG ha il seguente compito:

Distesi supini, con l'addome rivolto verso l'alto sul dispositivo PG1, per effetto della forza di gravità e della  forma specifica del sostegno, le spalle vengono spinte verso il basso; tale movimento instaura un movimento meccanico di sollevamento del costato, liberando dalla tensioni il muscolo diaframma e gli organi sottostanti. Tale posizione mette in tensione naturale il muscolo grande pettorale, permettendo alla parte superiore del corpo un riequilibrio posturale naturale, migliorando l'atto respiratorio in se.

Respirazione e rilassamento con Pro Gravity

Appena posizionati su PG1

Trascorsi 5´ dal posizionamento su PG1

 Il diaframma è il principale muscolo della  

 respirazione, aiuta a drenare i liquidi del

  corpo e la sua azione è ripetuta circa 25’000

  volte ogni  giorno.

                                  Anatomicamente si inserisce sulle coste e  

                                  sulla colonna vertebrale, che interseca

                                  perpendicolarmente. Ogni sua tensione

                                  altera, dunque, la postura  provocando    

                                  dolori o disturbi multipli.




L´utilizzo del supporto posturale gravitazionale multifunzione PG ha il seguente compito:

Distesi supini, con l´addome rivolto verso l´alto sul sostegno PG1, per effetto della forza di gravita´e della forma specifica del sostegno ,le spalle vengono spinte verso il basso, tale movimento instaura un meccanismo meccanico di sollevamento del costato, liberando dalla tensioni il muscolo diaframma e gli organi sottostanti. Tale posizione mette in tensione naturale il muscolo grande pettorale, permettendo alla parte superiore del corpo un riequilibrio posturale naturale,migliorando l´atto respiratorio in se.

Rsercizi stretching classici

Livello 1


Livello 2

PSOAS muscolo dell'anima trattamento con Pro Gravity

L´utilizzo del supporto posturale gravitazionale multifunzione PG ha il seguente compito:

Distesi supini, con l´addome rivolto verso l´alto sui sostegni PG1+PG2, per effetto della forza di gravita´e della loro forma specifica, il corpo assume una forma ad arco, mettendo in naturale e sicuro allungamento la muscolatura della catena anteriore. Tale posizione va a stimolare il fisiologico allungamento del muscolo psoas.


E’ un muscolo sconosciuto eppure determina tutta la nostra postura, mobilità e anche la salute mentale e la vitalità. Si chiama Psoas ed è spesso definito come il nucleo più profondo, o come il famoso terapeuta yoga Danielle Olson afferma, il “muscolo dell’anima”.


IMPORTANZA FISICA DELLO PSOAS


Lo Psoas ha la caratteristica esclusiva di essere l’unico muscolo che collega la colonna vertebrale alle gambe. Esso dà forza e stabilità al nostro centro, influisce sulla postura, sull’equilibrio, sulla mobilità articolare, sull’ampiezza e sulla qualità del movimento, oltre che sul funzionamento degli organi dell’addome e sul respiro, poiché collegato al diaframma. Uno psoas sano stabilizza la colonna vertebrale, permette di stare in posizione eretta con un buon allineamento scheletrico e quindi senza sforzo, consente inoltre di muoverci con agilità e libertà.


LO PSOAS E’ CONNESSO AL NOSTRO STATO EMOTIVO E ALLO STRESS


Recenti studi sostengono che lo psoas è strettamente collegato alle nostre emozioni, poiché messaggero primario del sistema nervoso centrale. Uno stile di vita frenetico e stressante libera elevate quantità di adrenalina nel nostro corpo mantenendo in tensione costante lo psoas (il corpo si prepara a correre). Questo meccanismo di “auto-difesa” è dentro l’istinto naturale di ognuno di noi che è connesso al cervello rettiliano legato appunto ai meccanismi di sopravvivenza e autodifesa.


I PROBLEMI DELLO PSOAS MODERNO


Nella società di oggi in cui costantemente corriamo, siamo in competizione, in ansia per quello che deve accadere e proiettati verso l’obiettivo, lo psoas è portato ad uno stato di contrazione e stress costante. Questo col tempo causa problemi alla schiena, all’anca, al ginocchio ma anche problemi digestivi e disfunzioni respiratorie. Lo psoas contratto manda continui segnali di tensione al sistema nervoso centrale, condizionando lo stato emotivo che sarà più portato a stati di ansia e di paura.


Il fatto stesso di non poter avere una respirazione completa e profonda, come accennato, influisce sul nostro stato emotivo e psicologico. Va tenuto presente che un respiro completo (col diaframma) è anche un continuo massaggio agli organi interni e quindi un toccasana di cui possiamo beneficiare.


SCIOGLIERE LO PSOAS CONTRATTO CONDUCE ALLA PACE MENTALE


Lo psoas consente di riposare, quando è disteso la tensione viene rilasciata dal corpo;

Permette di sentirsi radicati;

Rende la respirazione profonda e rilassata;

L’allineamento della postura non ci fa sforzare per stare dritti;

Migliora la "centratura";

Migliora la digestione e risolve problemi intestinali;

Risolve i problemi alla schiena, anca e ginocchia;

Scioglie le rigidità del bacino rendendolo fluido.


Vari problemi interiori sono associati infatti ad un muscolo psoas stressato:

influisce negativamente sullo stato emozionale;

impatta sulle relazioni con gli altri;

influisce sul sentirsi soddisfatti nella vita.


ECCO PERCHE’ E’ CHIAMATO “MUSCOLO DELL’ANIMA”


In oriente lo psoas è conosciuto come “il muscolo dell’anima”: quanto più lo psoas è flessibile e forte, tanto più la nostra energia vitale potrà fluire attraverso le ossa, la muscolatura e le articolazioni. Lo psoas sarebbe dunque come un organo di canalizzazione di energia, un nucleo che ci connette alla terra, permettendoci di creare un supporto solido ed equilibrato dal centro del nostro bacino.


Fonte: Dionidream